PASTA: PENNE RIGATE, PACHINO, ZUCCHINE E MOZZARELLA

Un primo piatto molto veloce che si riesce a preparare nel tempo in cui bolle l’acqua e si cuoce la pasta, 15-20 minuti al massimo. Io ho usato le penne rigate, ma qualsiasi pasta corta va bene: è da escludere solo la pasta lunga perché, ripassandola in padella con la mozzarella, diventerebbe un groviglio inestricabile.

Avevo da parte un po’ di pomodorini tipo Pachino, una zucchina fresca ed una mozzarella per cui ho deciso di creare un primo piatto semplice con questi ingredienti. Avrei voluto preparare una ricetta con il basilico, ma abbiamo finito quello che Kate aveva congelato l’anno scorso e non abbiamo ancora piantato il nuovo per cui ho ripiegato su aglio e prezzemolo puntando ad un gusto più deciso grazie all’aggiunta del pecorino romano.

Ingredienti (per 3 persone):
– pasta corta 300g
– 10 pomodorini tipo Pachino
– 1 zucchina (per 300 g di pasta ne ho messa una)
– 4 cucchiai di passata di pomodoro
– aglio, prezzemolo
– olio extravergine d’oliva
– parmigiano
– pecorino romano
– 1 mozzarella
– sale, pepe

1) Mettete a bollire l’acqua, salatela e buttate la pasta corta che preferite. Di solito si cuoce in 12-15 minuti per cui si ha tutto il tempo di preparare il resto, ma potete anche farlo prima con calma.

2) Tagliate l’aglio a pezzetti molto piccoli, aggiungete l’olio e mettetelo a soffriggere in una padella di adeguate dimensioni. La maggior parte delle volte preferisco una padella tipo wok che mi permette di usare meno olio e fa cuocere bene il condimento senza rischiare di bruciarlo.

3) Affettate le zucchine ed i pomodorini. Aggiungeteli nella padella e cuocete a fuoco medio. Aggiustate di sale e di pepe.

4) Grattugiate abbondante pecorino romano, un po’ di parmigiano se volete “alleggerire” il gusto, fate a pezzetti piccoli la mozzarella e teneteli da parte.

5) Se volete la ricetta un po’ più “rossa”, aggiungete dopo circa 5-6 minuti un po’ di passata di pomodoro, aggiustate di sale, pepe, prezzemolo tagliato piccolo (usate il gambo che è più saporito).

6) Prima di scolare la pasta, mettete da parte una tazzina di acqua di cottura. 

7) Scolate la pasta, mettetela nella padella sopra al condimento, non mischiate, aggiungete parmigiano e mozzarella. Alzate la fiamma al massimo e mischiate velocemente sino a che la mozzarella non si sarà fusa del tutto.

8) Impiattate aggiungendo una spolverata di parmigiano misto a pecorino e pepe. Servite ben fumante e filante!

Rino Giardiello © 04/2020
Riproduzione Riservata