DIETA A ZONA: PENNE, SPINACI E GORGONZOLA

Con la Dieta a Zona (o “a blocchi”) è possibile davvero uscire dalla monotonia tipica delle diete, ma occorre impegnarsi un bel po’ e, purtroppo, perderci tanto tempo come per una cucina “normale”. 

Questo è un altro menu da 3 blocchi (vedi precedente articolo su come funziona la dieta), ma la ricetta è gustosa anche al di fuori della dieta dimagrante, basta usare più condimento e magicamente si torna alla normalità.

Come pasta ho usato le penne, ma va bene qualsiasi pasta corta. La quantità di pasta, 60 grammi a testa, è quella che è stata assegnata a noi dal dietologo per cui vi consiglio di rivedere le quantità in base alle vostre esigenze.

Ingredienti (per 2 persone):
– 120g penne (o altra pasta)
– 4 cubetti di spinaci surgelati (o 200g di freschi)
– 1 scalogno
– sale
– parmigiano grattugiato
– 3 cucchiaini di olio

1. Scongelate gli spinaci almeno un’ora prima e, quando sono scongelati, strizzateli con le mani per eliminare l’acqua in eccesso, ma non eliminatela del tutto. Se avevate comprato spinaci a cubetti,  tagliate ogni cubo in 3-4 parti.

2. Portate ad ebollizione l’acqua salata e cuocete la pasta.

3. Fate appassire lo scalogno tritato con 3 cucchiaini di olio a fiamma dolce per qualche minuto. Quindi unite gli spinaci conseguendo la cottura per 5 minuti, aggiungete poca acqua di cottura se necessario.

4. Aggiungete il gorgonzola a pezzi, fatelo sciogliere e mescolate bene con gli spinaci. Spegnete il fuoco.

5. Versate subito la pasta al dente, fatela insaporire nella padella. Impiattate con una ricca spolverata di parmigiano e servite.

Kate Chung © 06/2017
Riproduzione Riservata