SPAGHETTI CON LE COZZE IN BIANCO
Sembra la ricetta più semplice del mondo ma, proprio per questo, è molto difficile ottenere ottimi risultati. Per cucinare dei deliziosi spaghetti con le cozze servono numerosi, piccoli accorgimenti ed in questo devo ringraziare la mia mamma italiana che me li ha spiegati.
Mio marito è originario di Napoli e lì gli spaghetti con le cozze o con le vongole sono classici, ma – pensavo dentro di me – “Che ci sarà di difficile a cucinare una pasta aglio e olio con l’aggiunta di qualche cozza o vongola?”. La risposta è venuta da sola con i miei primi spaghetti con le vongole veraci di Napoli: non erano male, ma c’era qualcosa di sbagliato che non mi faceva esclamare “Fantastici!”.
Gli spaghetti con le cozze si possono preparare sia con un bel sugo di pomodoro, sia con qualche pomodorino fresco a pezzetti, che del tutto in bianco ed è questa la ricetta che propongo oggi.
Ingredienti (per due persone):
– 200 gr. spaghetti
– 1 kg di cozze
– qualche fettina di scorza di limone
– 1 spicchio d’aglio
– prezzemolo
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe nero
– peperoncino piccante (se vi piace)
1. Pulite molto bene le cozze tirando le “barbe”, il filo stopposo che si trova fuoriesce dalla cozza. Sciacquatele e mettetele in una padella di dimensioni adeguate.
Accorgimento n° 1 – Lavate bene i gusci strofinandoli velocemente con forza ma non “affogate” le cozze in tanta acqua dolce altrimenti “laverete via” anche il sapore e l’acqua salata.
Un chilo di cozze è un po’ troppo per 2 porzioni di spaghetti, ma a me piace fare il piatto ricco e salvarne una piccola parte come antipasto, anche condite semplicemente con una spruzzatina di limone, oppure per perdere tempo dopo il piatto di pasta, spiluccandole un po’ alla volta e chiacchierando allegramente a tavola con mio marito.
2. Con la fiamma molto alta attendete che tutte le cozze si aprano da sole.
Accorgimento n° 2 – Non cuocetele più del necessario o diventeranno dure. Mettete il coperchio all’inizio, giusto per 1 minuto, e poi controllate a vista l’apertura delle cozze.
3. Toglietele dal fuoco e sgusciatene un po’ più della metà per condire la pasta. Alcune cozze con il guscio serviranno per guarnire i piatti.
4. Mettete da parte le cozze sgusciate e lasciate quelle con il guscio nella padella insieme alla loro acqua che andrà filtrata ed adoperata, in parte, anche per condire gli spaghetti. Parte dell’acqua filtrata usatela per coprire le cozze sgusciate.
Accorgimento n° 3 – E’ indispensabile coprire le cozze con la loro acqua per mantenerle morbide e umide.
5. Mettete a bollire abbondante acqua salata e buttate la pasta. Impostate sul timer qualche minuto in meno di quello specificato sul pacchetto perché completerete la cottura nella padella con l’acqua delle cozze e l’olio.
6. In una padella versate dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti molto piccoli. Se vi piace, potete aggiungere anche un peperoncino piccante.
7. Fate soffriggere per un po’ l’aglio e dovrebbe essere quasi il momento di scolare la pasta. Aggiungete le cozze messe da parte con la loro acqua, il pepe e qualche sottile fetta di scorza di limone senza la parte bianca (ha un gusto amaro).
8. Lasciate soffriggere il tutto (se avete calcolato bene i tempi dovrebbe essere più o meno in contemporanea con il momento di buttare la pasta), togliete la scorza di limone, scolate la pasta, aggiungetela nella padella e ultimate lì la cottura.
Accorgimento n° 4 – Se non avete calcolato bene i tempi e passa troppo tempo tra l’aggiunta delle cozze in padella e quella degli spaghetti, rischiate che le gomme divengano gommose o, addirittura, croccanti.
Accorgimento n° 5 – E’ fondamentale la giusta quantità di acqua nella padella. Di solito, anche se sembra troppa, tutta l’acqua delle cozze è più che sufficiente ma, nel caso, aggiungete un po’ d’acqua di cottura.
9. Mischiate tutto velocemente in padella, aggiungete il pepe nero e, alla fine, il prezzemolo tritato.
10. Servite la pasta con le cozze, fate le porzioni e decorate ogni piatto con abbondante prezzemolo tritato, una scorzetta di limone e qualche cozza con il guscio. Spolverate, per guarnire o per rinforzare il piccante, con del pepe nero o con del peperoncino in polvere (opzionali).
Kate Chung © 04/2017
Riproduzione Riservata