FILETTI DI NASELLO CONGELATI SPEZIATI CON CURCUMA, ORIGANO E PAPRIKA
I filetti di nasello o di merluzzo congelati possono essere un modo veloce, pratico e nutriente per mangiare del pesce che non necessita di essere pulito, ma il gusto rischia di diventare monotono. Ecco una semplice ricetta che si può preparare in meno di 15 minuti (a parte il tempo necessario per lo scongelamento e l’insaporimento).
Mettete a scongelare diverse ore prima i filetti di nasello perché la ricetta prevede l’insaporimento di almeno un’ora nel condimento che descriverò più avanti. I filetti devono essere ben scongelati per assorbire tutto il sapore del condimento.
Ingredienti
– filetti di nasello congelato
– vino bianco
– aceto bianco
– olio d’oliva extravergine
– burro
– curcuma
– paprika
– origano
– aglio in polvere
– sale
– pepe nero
– prezzemolo
1. Mettete a scongelare i filetti di nasello diverse ore prima, tagliateli a striscioline e metteteli in un recipiente appena sufficiente a contenerli in modo da non disperdere il condimento.
2. Conditeli con abbondante aceto bianco, olio EVO, sale, origano, un pizzico di curcuma, paprika, aglio in polvere, pepe nero, prezzemolo, mischiateli molto bene e lasciateli insaporire per almeno un’ora. Ogni tanto andate a mescolarli di nuovo.
3. Riscaldate a fiamma alta un po’ di olio ed una fettina sottilissima di burro nella padella. Quando l’olio inizia a sfrigolare, aggiungete i filetti di nasello con tutto il condimento. Incoperchiate e lasciate cuocere per circa 5 minuti senza scoprire la padella.
4. Scoperchiate e mischiate delicatamente i filetti di nasello. Di solito il trucco dei primi 5 minuti di cottura con il coperchio riesce a garantire che ci sia ancora liquido abbondante nella padella e non occorre aggiungere altro. Se i filetti vi sembrano troppo asciutti aggiungete del vino bianco un po’ alla volta.
5. Per la cottura completa non occorrono più di 10 minuti in totale (5 con coperchio e 5 senza coperchio), ma possono variare a seconda dello spessore delle fettine di nasello. Ultimate la cottura a fiamma alta perché deve essere veloce per non far sbriciolare il nasello. Non fate asciugare troppo il condimento perché va cosparso sulle fettine di nasello che, in questa ricetta, abbiamo accompagnato con della cicoria fresca condita con aceto balsamico.
Rino Giardiello © 03/2017
Riproduzione Riservata