PASTA: RIGATONI CON SALMONE AFFUMICATO E ZUCCA
Avete mai provato zucca e pesce insieme nella stessa ricetta? Dovete assolutamente provare questo accostamento a meno che il sapore di pesce non vi piaccia per niente!
Non so perché, ma per me c’è come una misteriosa reazione chimica quando pesce e zucca s’incontrano e creano un nuovo sapore perfettamente armonioso. Avevo i miei dubbi quando provai la prima volta pasta e fagioli ai frutti di mare in Italia, ma dovetti ricredermi ed ora trovo eccellente l’accostamento tra la zucca ed il salmone affumicato.
Credo che questa ricetta sarebbe ottima anche usando un misto di frutti di mare fresco (e la prossima volta ci proverò), ma oggi ho voluto adoperare del buon salmone affumicato che avevo comprato come antipasto.
Quindi salmone da una parte e zucca dall’altra. Se non siete sicuri della provenienza della zucca, usate un cucchiaio per svuotarla come si fa con quelle di Halloween, ma – se è una zucca biologica o siete certi della sua provenienza – per me l’ideale è lasciarla intera con tutta la buccia sia per il gusto che per tutte le proprietà benefiche in essa contenute (antiossidanti, vitamine, un sacco di vitamina C, preziosi minerali come potassio, manganese, magnesio, ferro e zinco, e fibre). La zucca è una farmacia naturale in grado di aiutarci a stare meglio!
Ingredienti (per 2 persone):
– 180g rigatoni
– salmone affumicato
– zucca
– 1 costa di cipollotto
– 4 fettine d’acciughe sott’olio
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva
1. Lavate e tagliate la zucca a fette, cuocetele in una pentola a vapore o in un cestello vapore per circa 15 minuti.
2. Mettete i rigatoni a cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
3. Eliminate la buccia di zucca quanto sarà morbida ma non troppo, raccogliete la polpa in una ciotola, oppure frullate tutta la zucca. Spezzettate il salmone, tenetelo da parte.
4. Mondate e tagliate il cipollotto a pezzetti, scaldate una padella con l’olio e fatelo soffriggere per qualche minuto.
5. Aggiungete la zucca cotta, le acciughe e anche dell’olio d’acciuga, mescolando bene con il cipollotto. Insaporite con sale e pepe, e assaggiate.
6. A questo punto scolate la pasta e fatela insaporire in padella con il composto. Unite il salmone affumicato spezzettato, fate saltare per un paio di minuti e togliete la padella dal fuoco. Non cuocete troppo il salmone, ha un sapore migliore e più forte quando rimane crudo all’interno.
7. Decorate con la parte verde del cipollotto ridotto a strisce sottili e servite.
Kate Chung © 01/2017
Riproduzione Riservata