LE RICETTE DELLA SALUTE: PASTA, CURCUMA, PESTO, OLIO D’OLIVA, PECORINO ROMANO
Una semplicissima ricetta, molto veloce da preparare, ma nata per uno scopo preciso: quello di essere il più leggera, dietetica e salutare possibile… almeno per quanto possa esserlo un piatto di pasta!
Volete smaltire l’eccesso di grassi ed i cibi pesanti tipici delle festività? Al posto della consueta “pasta in bianco” che di solito si mangia quando non si sta troppo bene o ci si vuole mantenere leggeri, ho cercato di preparare qualcosa di gustoso che non aggiungesse la tristezza del palato a quella della salute o della dieta.
Niente soffritti e ingredienti grassi o irritanti, ma una ricetta da preparare tutta a crudo nel breve tempo di cottura della pasta.
In questo caso ho adoperato tre diversi tipi di pasta (perché? Per allegria nel piatto, null’altro!) che sono risultati anche di aspetto gradevole, ma – ovviamente – potete usare la pasta che preferite, anche un solo tipo. Può essere anche la scusa per eliminare un po’ di avanzi, sebbene non sia stato questo il motivo della mia scelta.
La curcuma lega particolarmente bene con il pesto creando un nuovo gusto e rendendo il piatto più vivace. La scelta della curcuma, oltre al sapore ed al profumo, è dovuta anche alle sue proprietà benefiche, tra le quali quella di antinfiammatorio, antistaminico, antiossidante ed epatoprotettore. Se volete usarla, come me, per “purificarvi”, è preziosa anche la sua capacità di abbassare la quantità di trigliceridi nel sangue. Un articolo completo sulle proprietà benefiche della curcuma è qui. La curcuma, per funzionare, ha bisogno di essere “attivata” e l’olio d’oliva aggiunto a crudo nella pasta o quello contenuto nel pesto, compiono benissimo questa funzione.
Stesso su GhiottaMente ci sono numerose ricette a base di curcuma, ben più ricche e gustose di questa.
Ingredienti
– pasta assortita
– pesto
– curcuma
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pecorino romano
1. Mettere a bollire l’acqua e buttare la pasta.
2. Scolate la pasta e versatela subito in un recipiente di dimensioni appropriate, aggiungete il pesto e mischiate velocemente per non farla raffreddare.
3. Aggiungete la curcuma, altro olio d’oliva se quello contenuto nel pesto non è stato sufficiente, spolverate di pecorino romano grattugiato. Se il pecorino romano non vi piace, va bene anche il parmigiano.
4. Fate i piatti ed aggiungete su ogni porzione un po’ di pesto ed un’altra spolverata di pecorino romano.
Rino Giardiello © 12/2016
Riproduzione Riservata
Questa foto è stata scattata prima di mischiare bene il tutto allo scopo di evidenziare i pochi e semplici ingredienti, ma è bene farlo prima in modo da insaporire bene la pasta.