PASTA: SPAGHETTI ALLA SALSA CHILI PICCANTE, MACINATO, CURCUMA E POMODORO
Per chi ama il piccante, un primo piatto di pasta basato tutto sulla “salsa chili”, una salsa molto piccante tipica del Messico. Si chiama “salsa chili” perché “chili” significa “peperoncino” (o meglio, è una qualità di peperoncino piccante tipico del sud America) e la salsa si basa essenzialmente su questo ingrediente.
Ma il peperoncino non è tutto e la salsa chili può essere sia piccante che dolce a seconda degli altri ingredienti adoperati, dai pomodori allo zucchero, sale, aceto, aglio, chiodi di garofano ed altre spezie.
In Messico viene usata come condimento per le insalate, per il riso o viene servita con la carne, soprattutto quella di manzo. Quella più famosa, molto piccante, contiene fagioli, peperoncino, chiodi di garofano e cipolle.
La salsa chili, spesso chiamata col termine inglese “Chili Sauce” anche in Italia, è l’ingrediente fondamentale di questa ricetta e, nel mio caso, ho adoperato un misto di peperoncino piccante sottolio comprato in un supermercato Cinese, ma la ricetta funziona perfettamente con altre salse piccanti come il Tabasco o la salsa chili molto dolce.
Ingredienti (per due persone):
– 200g di spaghetti
– 80-100g di macinato di bovino o suino
– 1 pomodoro medio
– 1/2 cipolla
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 cucchiaino di zucchero di canna
– 1 cucchiaino di salsa piccante cinese
– sale e pepe nero
– olio extravergine di oliva
1. Mondate e tagliate la cipolla a dadini e il pomodoro a pezzetti.
2. Appassite la cipolla in una padella con 2 cucchiai di olio per qualche minuto. Aggiungete e rosolate la carne a fuoco moderato, mescolandola di tanto in tanto.
3. Mettete il pomodoro a pezzetti e circa 100ml di acqua di cottura , fate cuocete a fiamma dolce per 10 minuti con coperchio.
4. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata.
5. Scoperchiate la padella, condite con la curcuma, la salsa di peperoncino, il sale e lo zucchero di canna, e assaggiatela. Aggiungete della farina o del formaggio per addensare la salsa se necessario. Fate saltare per un paio di minuti per farla insaporire bene.
6. Unite gli spaghetti al dente e mischiate bene con la salsa. Servite ben calda.
Kate Chung © 12/2016
Riproduzione Riservata