PASTA: FUSILLI CON PANCETTA, PATATE E VERZA
Il gusto delle patate fritte è eccezionale per chiunque (non ho ancora conosciuto qualcuno che non le ami) così ho pensato di aggiungere un sapore simile a quello delle patate fritte alla mia ricetta di pasta di oggi.
Come pasta ho usato i fusilli, ma qualsiasi pasta corta va senz’altro bene. La ricetta è molto semplice ed il suo gusto particolare si basa sui piccoli cubetti di patate che vengono rosolati, quasi fritti, in padella con un po’ di olio d’oliva e della pancetta affumicata. Se i cubetti di patate vengono morbidi e si sbriciolano insieme agli altri ingredienti, il sapore cambia del tutto e ci si ritrova a mangiare verze con patate lesse (non che siano disprezzabili – tutt’altro! – ma non è nelle intenzioni di questa ricetta).
Ingredienti (per 2 persone)
– 200g di fusilli
– 1/2 patata
– 50g di pancetta affumicata a dadini
– 1 spicchio d’aglio
– olio extravergine d’oliva
– 4 pomodorini di Pachino
– sale
– pepe nero
– peperoncino piccante (opzionale)
1. Preparazione preliminare: tagliate la mezza patata a cubetti molto piccoli. Tagliate il cavolo verza a striscioline sottili.
2. In una padella di dimensioni adeguate mettete a soffriggere le patate tagliate a pezzetti minuscoli per farle cuocere in pochissimo tempo con un “effetto patatine fritte” anche in poco olio d’oliva. Dopo che le patate hanno cominciato a diventare dorate e croccanti, aggiungete i cubetti di pancetta affumicata ed un grosso spicchio d’aglio svestito. Se vi piace il piccante, potete aggiungere del peperoncino tagliato a pezzetti con le forbici in questa fase.
3. Quando le patate, l’aglio e la pancetta sono ben rosolati (controllate che le patate siano ben cotte e croccanti assaggiandone una), potete aggiungere il cavolo verza tagliato a striscioline sottili.
4. Potete mettere a cuocere la pasta perché il condimento con patate, pancetta e verza sarà pronto in meno di dieci minuti.
5. Mischiate bene il tutto e cuocete sino a che il cavolo verza non sia cotto. A me piace lasciare le verdure “al dente”, quindi una decina di minuti sono sufficienti. Se le verdure vi piacciono ben cotte, adeguate gli altri tempi di conseguenza. Io ho messo i pomodorini in un angolo della padella per farli rosolare.
6. Scolate la pasta bene al dente e versatela nella padella. Mischiate bene e fate saltare per qualche minuto.
7. Portate in tavola, servite e gustate ben calda perché è fondamentale che le patate non perdano la loro croccantezza.
Rino Giardiello © 11/2016
Riproduzione Riservata