SPEZZATINO DI MAIALE CON TUORLO D’UOVO E SUCCO DI LIMONE
E’ la variante di una ricetta molto semplice che cucinava mia madre quand’ero bambino, ma questa volta, anziché usare la carne di vitello come nella ricetta originale, ho voluto adoperare quella di maiale. La ricetta è molto semplice e dal successo assicurato, ma ha il grave difetto di necessitare di un lungo tempo di cottura, ben 90 minuti!
Ingredienti
– 500g di spezzatino misto di maiale
– 1 cipolla intera
– olio extra vergine d’oliva
– burro
– vino bianco
– brodo (va bene anche di dado)
– 1 uovo
– 1 limone
1. Sul fornello, in una casseruola, fate ammorbidire a fiamma bassa una cipolla tritata grossolanamente con 40g di burro e 2 cucchiai di olio. E’ meglio adoperare una casseruola piccola e alta per la riuscita del piatto e la cottura morbida della carne. Non sono indicate padelle basse e larghe che tenderebbero ad asciugare in fretta lo spezzatino e la carne verrebbe troppo secca.
2. Dopo aver dorato la cipolla, aggiungete nella casseruola 500g di spezzatino misto di maiale.
3. Fate rosolare bene, spruzzate con vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo bollente (anche fatto col dado).
4. Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza, aggiungendo altro brodo man mano che si ritira. Aggiungete un po’ di sale se quello del brodo non è sufficiente.
5. Quando la carne è cotta, mettetela momentaneamente in un piatto. Nel sugo di cottura nella casseruola, versate un tuorlo d’uovo sbattuto con il succo di un limone intero senza aggiungere altro sale. Mescolate bene la salsetta finché è ben calda o lasciatela sul fuoco al minimo.
6. A questo punto potete rimettere lo spezzatino nella casseruola, mescolate bene e portate a tavola.
Rino Giardiello © 11/2016
Riproduzione Riservata