RISOTTO ALLA SPIANATA CALABRESE PICCANTE, TIMO E PEPERONCINO DI CAIENNA
Un risotto “piccante” il cui ingrediente base è l’ottima spianata calabrese piccante, un particolare salame della Calabria di forma schiacciata da cui il nome. Si ricava dalle parti magre delle carni della spalla e della sottocostola tagliate “a punta di coltello” con l’aggiunta di alcuni aromi. Uno di questi, nella versione denominata “piccante”, è il peperoncino rosso piccante insieme al peperone rosso dolce per dargli la tipica colorazione. La parte grassa che si vede nelle fette di questo salame è il lardo di pancetta tagliato a dadini.
Questa ricetta l’ho inserita tra quelle da preparare velocemente in 15 minuti, ma il tempo totale dipende unicamente dal tipo di riso adoperato: con il riso Parboiled bastano meno di 15 minuti, ma con il riso originario che adopero sempre, ne occorrono quasi il doppio.
La ricetta viene eseguita mettendo in padella tutti gli ingredienti sin dall’inizio.
Ingredienti
– riso originario
– 1 cipolla rossa o di Tropea
– cipollina verde fresca
– prezzemolo fresco
– spianata calabrese piccante
– peperoncino di Caienna
– timo
– olio extravergine d’oliva
– brodo (anche di dado)
– parmigiano
– 1 fiocco di burro
1. Affettare grossolanamente la cipolla, il prezzemolo, la cipollina verde e la spianata calabrese.
2. In una padella di dimensioni adeguate versare un po’ d’olio ed aggiungere tutti gli ingredienti ed il riso (io seguo la vecchia regola di una tazzina da caffè e mezza a persona).
3. Dopo un paio di minuti per far soffriggere ed insaporire il tutto, iniziare ad aggiungere il brodo un po’ alla volta. Spolverare con il timo ed il peperoncino di Caienna.
4. Verso la fine io uso aggiungere un fiocco di burro ed un po’ di parmigiano grattugiato. Mischiare bene.
5. A questo punto io, di solito, porto subito la padella in tavola e faccio i piatti. Kate invece usa far “riposare” il risotto qualche minuto nella padella con il coperchio, lo mischia di nuovo e quindi lo serve.
6. Qualunque sia il modo che preferiate per il punto precedente, la fase conclusiva per servire questo gustoso risotto leggermente piccante, è quella di aggiungere una o due fette di spianata calabrese nel piatto. Non è solo per fare da elemento decorativo, ma trovo particolarmente gradevole il sapore di un pezzetto di spianata “al naturale” (resta più compatta e piccante) con il risotto.
Rino Giardiello © 10/2016
Riproduzione Riservata
Questa ricetta è stata inserita tra le migliori con la spianata calabra da “Lorenzo Vinci Italian Gourmet Club” nell’articolo “La spianata calabra: un insaccato speciale nella terra del peperoncino”.