RISOTTO CON FAGIOLINI, PASSATA DI POMODORI, FONTINA, TIMO E CURCUMA

Gli ingredienti che rendono immediatamente diverso il gusto di questo risotto, sono le tre spezie: salvia, timo e curcuma. Tutto il resto rientra più o meno nella classica procedura dei risotti. Il colore, tra il rosato e l’arancio, è il risultato del rosso della passata di pomodori e la curcuma.

Ho cotto tutto direttamente in padella partendo dalla cipolla con un po’ di olio d’oliva per farla appassire. I fagiolini erano già lessati in quanto, gratinati, dovevano fare anche da contorno per il secondo piatto. Tempo totale, circa 15 minuti.

Ingredienti
– riso originario
– passata di pomodori
– cipolla
– curcuma
– timo
– salvia
– fagiolini
– fontina
– parmigiano
– olio extravergine d’oliva
– burro
– brodo o dado

1. Tagliare la cipolla, metterla nella padella con un po’ d’olio e farla appassire.

2. Aggiungere il riso, un paio di cucchiai di passata di pomodori, il timo, la salvia e la curcuma. Mescolare bene e fare cuocere per un paio di minuti senza aggiungere acqua o brodo. Si deve sentire il profumo della salvia e del timo.

3. Iniziare ad aggiungere il brodo e continuare a mescolare.

4. Dopo una decina di minuti, aggiungendo il brodo man mano che serve, aggiungere una parte dei fagiolini tagliati a pezzetti e mescolare.

5. Alla soglia della cottura ultimata (intorno ai 15 minuti), aggiungere la fontina, il parmigiano, un fiocco di burro, assaggiare ed aggiustare di sale se necessario.

6. Fare mantecare e, se la consistenza è quella giusta e la cottura è ultimata, togliere dal fuoco e servire in tavola.

7. Su ogni piatto aggiungere qualche scaglia di parmigiano e qualche fagiolino per decorare.

Rino Giardiello © 10/2016
Riproduzione Riservata

risotto-fagiolini-timo-curcuma-03-800