PENNE PICCANTI ALL’ORIENTALE CON CURCUMA, CARNE MACINATA E RUCOLA
Un primo piatto di pasta molto stuzzicante e piccante quanto basta (sta a voi regolarvi come preferite). Io ho usato le penne, ma qualsiasi pasta corta può andare bene.
L’importante è dosare gli ingredienti in modo che la pasta “salti fuori” dal piatto e, una volta in bocca, sia un mix ben bilanciato di sapori: nulla deve dominare e dosare gli ingredienti è la cosa più difficile di questa ricetta altrimenti molto semplice.
I miei ospiti dicono che queste sono “Penne all’Orientale”, per il gusto asiatico della curcuma e del miele, ma a me sembra una ricetta molto italiana con un pizzico di Oriente, il classico esempio di “Cucina Fusion” quando si fondono tradizioni e culture.
Ingredienti (per 3 persone)
– 250g penne
– 150g carne macinato
– alloro
– 3 spicchi d’aglio
– peperoncino piccante
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 cucchiaino di miele o zucchero
– 200ml di acqua
– 1 tazzina di vino rosso
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva
1. Scaldate 1 cucchiaio d’olio in una padella, fate rosolare la carne macinata. Quando sarà rosolata, salate e sistematela in un angolo della padella, soffriggete un trito d’aglio e di peperoncino a fiamma bassa con un altro cucchiaio d’olio per un paio di minuti.
2. Mischiate la carne e l’aglio, aggiungete la polvere di curcuma e l’alloro facendo saltare un po’. Aumentate la temperatura, sfumate con il vino rosso. Quindi aggiungete l’acqua, portate ad ebollizione e abbassate il fuoco al minimo.
3. Intanto lessate la pasta.
4. Per rendere la salsa più cremosa e saporita, aggiungete il parmigiano grattugiato; per bilanciare il forte sapore di curcuma e peperoncino, aggiungete il miele o lo zucchero. Lasciate cuocere per qualche minuto. Assaggiatela ed aggiungete il tocco finale di condimento.
5. Scolate la pasta, versatela nella padella insieme al condimento già preparato, aggiungete la rucola sminuzzata ed il pepe nero. Amalgamate il tutto per bene e servite.
Kate Chung © 10/2016
Riproduzione Riservata