BBQ NASELLO GRATINATO CON PATATE, CURCUMA E PEPERONCINO DI CAIENNA

Con questa semplice ricetta di pesce ho finito di sperimentare le possibilità della padella grill e devo dire di esserne davvero soddisfatto: nulla di meglio trovandosi nell’impossibilità di un vero BBQ con la carbonella!

Questa volta ho voluto provare ad ottenere un gusto simile a quello degli arrosti di pesce del mio ristorante preferito e devo dire di esserci andato molto vicino, soprattutto pensando che il punto di partenza non è stato il suo ottimo pesce fresco ma dei semplici filetti di nasello surgelati.

bbq-nasello-gratinato-1a800

La parte più difficile, per quanto riguarda il sapore, è proprio nella preparazione del composto di pangrattato, estremamente semplice ma basta poco per ottenere risultati modesti.

bbq-nasello-gratinato-2a800

Ho voluto tentare la sfida di cuocere sulla padella grill, insieme al pesce, anche le patate. Qui la missione era dura in quanto le patate necessitano di un tempo di cottura ben superiore a quello del pesce ma, potendo seguire il tutto a vista, ho voluto sfruttare la caratteristica della padella grill, vale a dire che la zona periferica della piastra raggiunge temperature ben inferiori a quelle della parte centrale.

Ho quindi disposto le patate al centro ed i filetti di nasello, in parte già conditi, sui bordi. Con 40 minuti di tempo totale le patate sono diventate gustose e croccanti mentre il nasello è rimasto tenero e succulento. Le uniche parti che sono andate in crisi e si sono seccate un po’ troppo sono state le punte dei filetti, molto sottili, ma basta aggiungerle una decina di minuti più tardi per non avere problemi.

Ingredienti
– filetti di nasello surgelati
– pane grattugiato
– aglio
– prezzemolo
– curcuma
– peperoncino di Caienna
– patatine surgelate
– sale
– pepe nero
– olio extravergine d’oliva
– 1 limone

1. In una ciotolina preparare il composto con il pangrattato, prezzemolo e aglio tritati finemente, curcuma e peperoncino di Caienna. Mischiare bene il tutto, aggiungere un po’ di sale ed il pepe. Non ho aggiunto olio nel composto.

2. Disporre i filetti di nasello e le patatine nel piatto superiore della padella grill già ben calda (vedi foto). Se il rivestimento antiaderente della padella grill è ancora efficiente, non servirà aggiungere olio per evitare che il nasello si attacchi.

3. Fare cuocere per i primi 15 minuti muovendo le sole patate. Non dovrebbe essere necessario muovere i filetti di nasello, ma controllate ugualmente che non si attacchino.

4. Dopo una ventina di minuti, “spolverare” il nasello con il pangrattato, salare le patatine, aggiungere un filo d’olio sui filetti e capovolgere tutto per iniziare a cuocere l’altra parte.

bbq-nasello-gratinato-5-800

5. Ricoprire i filetti di nasello con il resto del composto, condire con un filo d’olio e portare a fine cottura regolandovi con le patatine e stando attenti a non fare seccare il pesce.

6. Dopo 40 minuti totali, le patatine erano perfettamente cotte ed ho potuto mettere tutto su un piatto. A me l’arrosto piace con una spruzzata di limone, ma non è indispensabile. Il sapore e l’aspetto era quello tipico di una vera grigliata!

Rino Giardiello © 09/2016
Riproduzione Riservata

bbq-nasello-gratinato-3a-800