TAGLIATELLE AL SALMONE E SURIMI

Quando ho cucinato la prima volta le tagliatelle col salmone ed il surimi, non avevo mai letto nessuna ricetta italiana al riguardo. Per questo sono rimasta molto sorpresa quando, prima di scrivere questo articolo, ho fatto una breve ricerca su internet per documentarmi.

Ebbene, potrà anche sembrare incredibile, ma la maggior parte delle foto che accompagnano le ricette in Italiano hanno un elemento in comune: sapreste dire quale?

tagliatelle-salmone-surimi-01a800

Le ricette con il salmone sono quasi tutte “creamy”, vale a dire che utilizzano la panna o un formaggio cremoso. Mi sono allora chiesta quale ingrediente potesse “esigere” la panna: le tagliatelle o il salmone?

tagliatelle-salmone-surimi-02-800

Sono d’accordo che la pasta condita (anche) con la panna assuma un aspetto più lussurioso, ma sembra che uno dei motivi principali sia quello di stemperare il forte sapore del salmone, specialmente se affumicato. Poiché la cosa che più mi piace è proprio il sapore particolare ed affascinante del salmone affumicato, la mia ricetta ha lo scopo di enfatizzarlo anziché di stemperarlo e mi è sembrato giusto chiarirlo sin dall’inizio.

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g di tagliatelle
– 100g di salmone affumicato
– 6 bastoncini di surimi
– 1 spicchio d’aglio
– prezzemolo tritato
– vino bianco
– sale
– pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Rosolate i bastoncini di surimi in una padella con l’olio sino ad ottenere una bella doratura. Trasferiteli in un piatto e riduceteli a rotelle.

2. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e lessate le tagliatelle.

3. Spezzate il salmone ma conservate 2 strisce intere per decorazione.

4. Scaldate l’olio con l’aglio a fettine ed un po’ di prezzemolo tritato nella padella a fiamma bassa; spostate l’aglio quando saranno dorate.

tagliatelle-salmone-surimi-03-800

5. Un paio di minuti prima di scolare le tagliatelle, aggiungete nella padella il salmone a pezzetti ed il surimi a rotelle; fate soffriggere per circa un minuto. Irrorate con il vino bianco e fatelo evaporare.

6. Scolate la pasta al dente ed aggiungetela nella padella. Fate saltare per qualche istante mescolando bene in modo che i sapori si uniscano.

7. Servite con una manciata di prezzemolo tritato ed un striscia di salmone.

Kate Chung © 09/2016
Riproduzione Riservata

tagliatelle-salmone-surimi-06-800