FUSILLI AL CURRY CON SURIMI

Curry e surimi, due ingredienti tipicamente asiatici, si sposano alla meraviglia con la pasta italiana, in particolare con i fusilli della ricetta di oggi. Un semplice mix tra cucina orientale e cucina italiana!

Il curry non è una spezia – una sola spezia – ma un mix di spezie e, per questo motivo, è possibile acquistarne diversi tipi dai profumi ed il gusto molto diversi. Purtroppo in Italia, almeno nei supermercati, si trova un solo curry, probabilmente il più diffuso ed il più gradito.

fusilli-curry-surimi-01a800

Di solito, nella maggior parte dei paesi asiatici, il curry viene usato per condire il riso, ma in India, Nepal e Pakistan è molto diffuso mangiare una salsa al curry molto liquida con un pane speciale chiamato Chapati (un tipico pane indiano che si ottiene da un impasto di farina e acqua senza lievito, simile alle piadine ed alle focacce). Il pane, basso e morbido, viene inzuppato nella salsa al curry. Di solito il curry usato nel sud dell’Asia è più speziato e piccante di quello usato nel resto dell’Asia, per non parlare di quello che si trova in Italia ed in Europa, davvero molto leggero.

Prima che mia madre diventasse vegetariana, cucinava almeno una volta al mese un tipico piatto Taiwanese a base di curry: il riso veniva ricoperto con una salsa cremosa al curry con pollo, patate e carote tagliati in pezzi abbastanza grandi. Il condimento era così tanto che era difficile vedere il riso nel piatto!

fusilli-curry-surimi-11-800

Un’altra specialità di mia madre ed un’altra perdita per me da quando ha smesso di cucinare la carne.

Questa mia ricetta di salsa al curry ha un gusto fresco e leggero grazie all’aggiunta delle cipolle e dei pomodori (entrambi cotti). E’ perfetta per tutti coloro che non amano il curry troppo forte o speziato e si presta a condire sia la pasta che il riso.

Tra le foto che accompagnano questo articolo – fusilli al curry con surimi – ce n’è una “fuori tema” con il riso e le bacchette poggiate sul piatto (vedi sopra). Quando ho cucinato questa ricetta, avevo una porzione di riso in frigorifero e l’ho voluta gustare esattamente come la preparava mia madre a Taiwan, con tanto condimento che a stento si vede il riso sottostante.

Ingredienti
– 200g fusilli
– 9 pezzi di surimi
– 3 funghi champignon
Per la salsa di curry
 – 1/2 cipolla media
– 1/2 gambo di sedano
– 150g di pomodoro fresco a pezzi
– peperoncino (opzionale)
– sale e pepe nero
– olio extravergine di oliva
– 2-3 cucchiaini di curry
– 2 cucchiaini di farina o panna
– 200ml di latte

1. Rosolate i surimi in una padella piccola con un filo di olio per un paio di minuti e metteteli da parte in una piatto. Nella padella di prima, scaldate l’olio e rosolate i funghi tagliati a metà, salate e pepate.

fusilli-curry-surimi-02a800

2. Preparate la salsa al curry:

– Sbucciate la cipolla, eliminate i filamenti del sedano, lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.

– Soffriggete la cipolla per 2 minuti in una padella con circa 5 cucchiai d’olio, poi aggiungete il peperoncino, il sedano e i pomodori, salate e fate appassire per circa 10 minuti a fuoco moderato girando di tanto in tanto.

– Aggiungete la polvere di curry, mescolatela per bene con gli altri ingredienti e continuate a cuocere finché sentite il profumo del curry.

– Versate il latte, mischiate tutti i ingredienti, amalgamateli bene e togliete la padella dal fuoco. Non c’è bisogno di portare il latte ad ebollizione.

– Frullateli con il Minipimer o altri strumenti adeguati. Riscaldate la salsa a fiamma bassa, insaporite con sale e pepe. Aggiungete la farina o la panna per rendere la salsa più densa. Tenetela calda.

fusilli-curry-surimi-12-800

3. Cuocete i fusilli secondo le indicazioni sulla confezione e scolateli al dente.

4. In un piatto da portata, mettete i fusilli sul fondo, quindi versate la giusta quantità di salsa sulla pasta, disponete intorno i surimi ed i funghi, cospargete di prezzemolo tritato e servite.

Kate Chung © 08/2016
Riproduzione Riservata

fusilli-curry-surimi-08-800