SPAGHETTI CON LE ALICI GRATINATE E CURCUMA
La volta scorsa ho cucinato troppe alici gratinate così, dopo averle mangiate due volte di seguito come secondo, ho deciso di utilizzare quelle rimaste per un piatto diverso e le ho trasformate in… un primo!
Questa semplice ricetta è in grado di dare una nuova vita a degli avanzi che, per quanto gustosi, erano diventati noiosi. Gli spaghetti con le alici gratinate hanno un gusto forte e deciso ma, a mio avviso, anche molto estivo e le abbiamo mangiate la sera fuori al terrazzo accompagnandole con un bicchiere di vino bianco molto freddo. A dire il vero, poiché io e mio marito siamo entrambi a dieta, abbiamo deciso di rinunciare al bicchiere di vino perché, nelle calde sere d’estate, il vino bianco freddo scende da solo ed un bicchiere tira l’altro per cui abbiamo deciso di non mettere alla prova la nostra forza di volontà.
Per la ricetta delle alici gratinate di cui sto parlando, fate riferimento a questo articolo. Ho cucinato la pasta con le alici gratinate ben due volte perché a mio marito sono piaciute tantissimo. La prima volta ho usato le linguine e siamo riusciti a restare virtuosi, ma la seconda volta, usando gli spaghetti e la curcuma (con un risultato ancora più gustoso secondo lui) il bicchiere di vino bianco freddo è diventato indispensabile!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Bassa
Nota: ogni volta che cucino la pasta con le alici, metto meno sale del solito nell’acqua.
Ingredienti
– 200 g di linguine o spaghetti
– alici gratinate
– 5~6 alici sottolio
– 1~2 spicchi d’aglio
– prezzemolo
– sale
– olio extravergine d’oliva
1. Disponete le alici gratinate – già cotte, avanzate la scorsa volta – sulla teglia con un filo d’olio e riscaldatele in forno caldo a 180° per qualche minuto.
2. Tritate l’aglio e il prezzemolo.
3. Mettete il trito d’aglio e di prezzemolo con le alici sottolio in un’ampia padella con un paio di cucchiai d’olio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti per fare amalgamare bene.
4. Nel frattempo tagliate le alici gratinate a pezzettini. Conservatene qualcuna intera per decorazione.
5. Scolate la pasta al dente, mettetela nella padella, mischiate molto bene.
6. Aggiungete le alici gratinate a pezzetti e mescolate tutto in padella per un paio di minuti.
7. Servite con una manciata di prezzemolo e qualche bella alice gratinata intera di lato.
Come dicevo all’inizio, la prima volta le ho cucinate con le linguine e nient’altro, la seconda volta ho usato gli spaghetti con la curcuma ed un paio di pomodorini tipo Pachino, cotti nella padella insieme all’olio e le alici sottolio. Vi suggerisco di provare entrambe le ricette e, se lo fate, ditemi quale vi è piaciuta di più!
Kate Chung © 07/2016
Riproduzione Riservata