FUSILLI AL PESTO CON FUNGHI E POMODORINI
Di solito non ho idea di cosa cucinare per pranzo sino a quando non apro la porta del frigorifero e controllo innanzitutto se non ci sia qualche avanzo da riutilizzare (a volte ne trovo qualcuno rimasto lì dall’Età della Pietra e non capisco come sia potuto accadere), dando poi la precedenza alle cose in scadenza. Ecco come ottengo la maggior parte delle mie “ispirazioni culinarie” ogni giorno. E voi?
FUSILLI AL PESTO CON FUNGHI E POMODORINI
Pasta fredda estiva adatta anche ai vegetariani
Dosi per 2 persone
Tempo di Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Bassa
Ingredienti
– Fusilli 200 grammi
– 4~6 Funghi Champignon
– 5 Pomodorini
– 1 Spicchio d’aglio
– Pesto alla Genovese
– Sale
– Olio Extravergine d’oliva
– Qualche foglia di basilico fresco
1. In una pentola, portate ad ebollizione abbondante acqua salata, buttate la pasta e fate cuocere per il tempo necessario.
2. Pulite i pomodorini ed i funghi, tagliate i funghi a fettine ed i pomodori a metà o quarti.
3. Scaldate l’olio e mettete l’aglio schiacciato nella padella. Quando comincia a sfrigolare, aggiungete i funghi e rosolateli a fuoco vivace. Continuate a cuocere fino a che non perdano tutta l’acqua.
4. Aggiungete i pomodorini a fuoco medio, salate e pepate, cuocete per qualche minuto.
5. Scolate la pasta al dente, passatela un istante in acqua fredda per arrestarne la cottura e sgocciolala bene. Conditela subito con il pesto in una ciotola.
6. Aggiungete i funghi ed i pomodorini dopo aver eliminato l’aglio, mescolate bene per fare insaporire e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.
Kate Chung © 07/2016
Riproduzione Riservata