INSALATA FREDDA CON LA SCORZA DEL COCOMERO
Il cocomero è uno dei frutti estivi per eccellenza, fresco e dissetante, ma che peccato buttar via tutta quella buccia!
Tempo di Preparazione: 15 minuti
Tempo di Marinatura: 1 ora
Difficoltà: Bassa
Note: Uno stuzzichino – e non solo un contorno – perfetto in estate
Nella mia ricetta uso l’olio di sesamo che è l’ingrediente fondamentale per condire le insalate fredde in Asia per il suo unico, forte e particolarissimo profumo. Se non vi piace (mio marito lo trova terribile!), potete usare il vostro olio preferito (l’olio d’oliva va benissimo anche se il gusto finale sarà molto diverso).
Ingredienti
– scorza di cocomero (quantità appropriata, circa una ciotola da latte)
– un peperoncino rosso
– 2~4 cucchiai di aceto bianco di vino
– 1~2 cucchiaini di zucchero
– sale
– zucchero
– olio di sesamo o olio d’oliva
– uno spicchio d’aglio
– buccia di limone
PREPARAZIONE
1. Dopo aver gustato il cocomero, salvate le scorze ed eliminate la parte verde con un buon coltello o con il pelapatate. Se c’è un po’ della parte rossa non fa niente.
2. Tagliate la parte bianca a fettine sottili, più o meno 3mm di spessore e lunghe 5-6cm.
3. Lavate il peperoncino e rimuovete i semi. Se amate il piccante, potete lasciarli. Tagliatelo a fettine sottili.
4. Mischiate molto bene in una ciotola l’aceto, lo zucchero ed il sale. Aggiungete l’aceto e lo zucchero in piccole dosi ed assaggiate sino ad arrivare alle proporzioni ottimali.
5. Mettete ora il bianco del cocomero e le striscioline di peperoncino nel condimento preparato, aggiungete un aglio schiacciato, mischiate bene e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Ogni tanto rimescolate il tutto, assaggiate e, se necessario, aggiungete un po’ di sale.
6. Trascorsa minimo un’ora, prendete il preparato dal frigo, sgocciolatelo, togliete l’aglio, aggiungete l’olio e aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata prima di servire.
Kate Chung © 06/2016
Riproduzione Riservata
Ciao Kate, la ricetta mi sembra eccellente per l’estate! È buona solo con il cocomero? Com’è con il melone? Grazie e complimenti per il sito! 😉
Ciao Lucy, non ho mai provato la scorza di melone perché credo che sia troppo sottile: la parte bianca praticamente non esiste e, se conservi un po’ più parte arancione, non è abbastanza consistente per poterla cuocere con l’aceto. Immagino che diventi troppo morbida. Grazie per i complimenti! 😉
Magnifico blog! Complimenti! Lo seguirò con attenzione provando le ricette da voi propste. Questa per esempio mi piace molto per queste giornate di caldo estivo.
Grazie Marina, stanno per arrivare altre ricette fresche adatte all’estate!
Ciao,
Kate